La nostra storia

L'attività della famiglia Farina nasce dalla fusione di due attività storiche di Cantù: la Drogheria Scotti-Farina, fondata nel 1920 dal nonno Felice Scotti, e la Pasticceria Colombo, fondata nel 1868 da Angelo Colombo.

Nel 1984, Carla Scotti e Luigi Farina, titolari della drogheria Scotti, rilevano la Pasticceria Colombo, che altrimenti avrebbe cessato l'attività per esaurimento generazionale. Nasce così la Pasticceria Farina.
Il locale viene più volte rinnovato, ma sempre conservando tutti i suoi elementi caratterizzanti, e viene ripresa la produzione artigianale del laboratorio di pasticceria e di gelateria.

Nel 2000 il "Tombolo", dolce creato dai nostri pasticceri, viene scelto come dolce tipico di Cantù.

Nel 2005 il locale viene dichiarato "esercizio storico" dalla Regione Lombardia e viene inserito nelle guide del Gambero Rosso.

Nel corso degli anni i figli Alberto e Elena subentrano nella gestione del locale, apportando innovazioni, ma mantenendo sempre invariati i principi fondanti dell'attività familiare: professionalità, qualità, servizio e cortesia.

Nel 2017 si decide di ampliare l'attività sul territorio e di potenziare la produzione del laboratorio. Nasce così Gourmet Farina, a Vighizzolo di Cantù: un nuovo locale moderno ed accogliente con annesso il nuovo laboratorio di pasticceria e gelateria.

Ora l'attività si propone quindi con due diversi ambienti: in Via Matteotti il locale storico e in Via San Giuseppe il locale moderno.
In entrambi i locali troverete un ottimo servizio di bar caffetteria, un vasto assortimento della pasticceria artigianale del nostro laboratorio, caffè e gelato di nostra produzione.

Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.