I nostri locali

Il bar pasticceria Farina di Cantù nasce nel 1868 come caffè, offelleria e vendita di liquori ad opera di Angelo Colombo fu Protaso ed è per questo che le insegne storiche della pasticceria riportano ancora la denominazione "Pasticceria Colombo".
Nel tempo si susseguono quattro generazioni della famiglia Colombo che vedono evolvere l’attività del bar pasticceria e con essa le caratteristiche architettoniche del locale.
Gli elementi strutturali del bar pasticceria perfettamente conservati come le importanti vetrine in ferro, la pensilina in ferro e vetro, le elaborate insegne in lamiera scura e scritte dorate e le antiche immagini pubblicitarie "Campari" costituiscono ancora oggi l’aspetto più simbolico e significativo per il locale, così come per la città di Cantù.
All’interno del locale più volte rinnovato restano la storica "sala da the" con i suoi arredi, boiserie, specchiera e sedie impagliate e l’ affresco sulla parete arcuata retrostante il banco bar rappresentante Piazza Garibaldi di una Cantù del 1868 (anno di nascita del locale), opera del pittore comasco Eugenio Rossi.

Da parecchi anni il bar pasticceria è riportato sulla guida Bar d’Italia del Gambero Rosso dove si sottolineano l’alta qualità del servizio e l’eccellenza del caffè e nel 2005 è stato nominato negozio storico della regione Lombardia.
Alla Pasticceria Farina vengono proposti caffè e cappucci creati con le miscele di caffè della nostra torrefazione. Oltre che al banco è possibile accomodarsi nella confortevole sala da the, dove viene offerto un servizio impeccabile. Il nostro laboratorio artigianale sforna ogni giorno brioches biscotti, pasticcini, monoporzioni, pizze, focacce e salatini per accontentare tutti i gusti ed addolcire ogni momento della giornata.Per le ricorrenze alla Pasticceria Farina trovi i dolci tradizionali creati secondo le antiche ricette artigianali e ogni giorno il "tombolo", dolce tipico di Cantù.
Uno staff giovane ed affiatato che si dedica al proprio lavoro con passione rende l’ambiente sempre accogliente e piacevole. Il rapporto con il cliente diventa presto un rapporto di fiducia e stima per la qualità dei prodotti e la cortesia e premura del servizio.

Gourmet Farina: un grande passo nella storia della pasticceria Farina, il nuovo locale aperto nel settembre 2017!
La storicità e la tradizione della pasticceria Farina si fondono con modernità ed innovazione proprio al "Gourmet", a Vighizzolo in via San Giuseppe 5.
Al Gourmet Farina puoi fermarti per una buona colazione, per un aperitivo in compagnia, per una gustosa merenda, ma è anche il locale giusto per la tua pausa pranzo!
All’interno, a vista, il nuovo laboratorio artigianale di pasticceria e gelateria.
Gourmet Farina è un locale dinamico, moderno, luminoso ed accogliente dove gustare i dolci e le specialità tradizionali del nostro laboratorio, assaporare il nostro "caffè Farina", ma scoprire anche tante novità.
La nostra produzione propone infatti un’ampia scelta di brioches, pasticcini, biscotti, mono-porzioni, ma anche salatini, pizze, focacce e varie specialità salate.

A completare l’offerta pane fresco, insalatone, macedonie, frullati, centrifughe e gelato!
Proprio il gelato è uno degli elementi caratterizzanti del nuovo locale. Gelato prodotto sempre artigianalmente a partire da materie prime di ottima qualità. Unica è la lavorazione della frutta fresca e secca attraverso il "mulino" per mantenerne invariati le proprietà ed il gusto: una vera esplosione di sapore! Nei mesi estivi la gelateria resta aperta anche in orario serale!
Per ricorrenze e occasioni speciali torte di pasticceria classica e moderna e ovviamente i nostri dolci della tradizione, panettone, pandoro, veneziana, colomba e il dolce tipico di Cantù: "Il Tombolo".
Uno staff di pasticceri e baristi pronti ad accogliervi e ad accontentare ogni vostra richiesta con gentilezza e simpatia per rendere piacevoli ed indimenticabili i momenti passati al "Gourmet".

Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.