Caffè e torrefazione

Il caffè è uno dei prodotti più caratteristici del bar pasticceria Farina, da gustare al bar o portare a casa, in grani o macinato. La torrefazione di caffè Farina all'anno 1920.

Iniziata da Felice Scotti, titolare dell’omonima drogheria sita in Cantù all’inizio di Via Matteotti e poi portata avanti dalla figlia Carla Scotti e dal genero Luigi Farina.
Quando nel 1984 i coniugi Farina rilevano l’ allora pasticceria Colombo decidono di servbire al bar le stesse miscele di caffè Farina.

Al viene infatti servito caffè Farina "miscela suprema", certo quella che meglio soddisfa la mescita del caffè in tazzina, garantendo una forza ed un aroma che gratifica anche i palati più esigenti.
Sia nelle versioni classiche che in quelle più elaborate il caffè Farina servito al bar è un'eccellenza del locale.

Alla Suprema si aggiungono anche la miscela "arabica" e la miscela "decaffeinato".
Il caffè viene torrefatto settimanalmente ed il suo aroma e profumo si respira nel locale e nelle vie limitrofe, testimone dell’artigianalità e della qualità della produzione.

Per poterlo degustare anche a casa o per fare un prezioso regalo il caffè Farina è in vendita al pubblico sia in grani, sia macinato (per moka o per espresso).

La torrefazione di caffè è una delle principali produzioni artigianali del nostro locale.
Iniziata dal nonno Felice Scotti nei locali dell’antica drogheria la torrefazione delle nostre miscele di caffè avviene ancora oggi seguendo le antiche ricette. Così spesso l’avvolgente profumo del caffè in lavorazione si diffonde nel locale e nelle strade limitrofe.

Oggi offriamo tre miscele per accontentare tutti i gusti dei nostri clienti.

  • Suprema
    L'espressione top del caffè Farina, in un'equilibrata miscela di caffè, sintesi delle migliori qualità di specie Arabica e Robusta.
    I grandi Santos brasiliani, lavorati naturali, dall'aroma intenso e dalla forza dirompente.
    I tipici Arabica centroamericani, lavati o semilavati,coi loro profumi raffinati e la loro spiccata acidità.
    Il Sidamo dall'Africa, prezioso Arabica dei caldi altopiani etiopi, terra d'origine del caffè dalle caratteristiche note speziate e floreali.
    I Robusta centroamericani ed indonesiani, caffè corposi, dal gusto persistente con gradevoli sentori di legno e frutta tostata.
    È la miscela di caffè ideale sia per la preparazione tradizionale con la Moka, sia per l'estrazione ad alte pressioni con macchine elettriche, modificando opportunamente la macinatura.
    È la miscela che potete gustare nel nostro locale nella versione che preferite: ristretto, lungo, macchiato, americano, marocchino...in qualsiasi momento della giornata.
  • Arabica 100% Farina
    È la sintesi perfetta delle più pregiate origini di caffè di sola specie Arabica, lavorate al naturale o semilavorate, selezionate con cura, tostate fresche e miscelate con esperienza.
    Il risultato? Uno squisito equilibrio tra forza e delicatezza, un caffè dalle grandi potenzialità di gusto: aroma ricco ed intenso, sapore morbido e dolce, persistente al palato e dalla spiccata gradevole acidità.
    Miscela ideale per la preparazione con la Moka o caffè filtro.
  • Decaffeinato Farina
    Prodotto tostando e miscelando caffè crudi decaffeinati all'origine con metodo Demus; tale processo è il sistema che altera meno, rispetto ad altri, le caratteristiche organolettiche e qualitative del caffè di partenza.
    Porta il contenuto di caffeina da 1,2-1,5% per un'arabica o dal 2-4% per una robusta ad un livello sempre non superiore allo 0,1%.
    Tostato fresco, frequentemente, rispettando i parametri di tostatura dedicati, il Decaffeinato si presta con risultati eccellenti sia per la preparazione tradizionale con la Moka, sia per l'estrazione ad alte pressioni attraverso macchine elettriche.

Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.